Metro D – Prolungamento Agricoltura-Spinaceto

Nuove Linee Metro

 


Metro D – Prolungamento Agricoltura-Spinaceto

Lunghezza: 6,5 km
Numero stazioni: 6
Connessioni: Eur Fermi – Metro B e Metrotram I/L, Palalottomatica – Metrotram I/L, Castellaccio – Metrotram L, Colombo/IFO – Metrotram L e Grande Raccordo Anulare

Rispetto alle ipotesi di sviluppo della Metro D lungo viale del Tintoretto, riteniamo più strategico che la quarta linea si attesti nel quartiere più densamente sviluppato e congestionato, a cavallo tra via Pontina e viale Cristoforo Colombo.

Il quadrante ha visto cancellati, in ordine cronologico, negli ultimi 30 anni:

• la diramazione della ferrovia Roma-Lido per Tor De’ Cenci-Pomezia;
• il prolungamento della linea B fino a Trigoria;
• il sistema di “Corridoi della Mobilità” che ha ricevuto una VIA (Valutazione Impatto Ambientale) negativa.

I quartieri che insistono nell’area sono popolati da circa 50.000 persone, equivalenti alla città di Civitavecchia. Il prolungamento della linea D però è un intervento che non riguarda il solo quadrante sud della città: dopo Agricoltura la linea infatti, oltre a servire la centralità di Castellaccio, raggiunge il terminale sud denominato “Pontina”, nella zona di Tor de’ Cenci e Spinaceto.

Il tracciato dunque coinvolge anche l’asse interprovinciale della via Pontina, che registra 80.000 veicoli/giorno nella tratta più congestionata Roma-Aprilia e un tasso di incidentalità di 7,8 sinistri/km contro i 5,5 della media regionale.

Questo prolungamento periferico porta con sé due nodi di scambio intermodale gomma-ferro (Colombo/IFO e Pontina), in grado di attrarre da soli più di 100.000 passeggeri/giorno, con enormi ricadute positive in termini di traffico, sicurezza stradale e qualità dell’aria.

Secondo le nostre stime, il costo si aggira intorno ai 780 milioni di euro: il calcolo è ovviamente da raffinarsi in base alle tecniche costruttive adottate.