Metro E – Diramazione per Fiumicino Aeroporto

Nuove Linee Metro

 


Metro E – Diramazione per Fiumicino Aeroporto

Lunghezza: 8,5 km
Numero stazioni: 5
Connessioni: Parco Leonardo Sud – Ferrovie Regionali, Fiumicino Aeroporto – Aeroporto Intercontinentale “Leonardo da Vinci”

Una volta completati gli interventi di ammodernamento e gli investimenti necessari per adeguare le caratteristiche della ferrovia Roma-Lido agli standard di un servizio di tipo metropolitano, la diramazione Acilia Sud-Fiumicino Aeroporto si aggiunge a potenziamento dell’offerta di mobilità su ferro per l’hub intercontinentale.

Attualmente l’aeroporto è servito dalla Ferrovia Regionale FL1 e dai collegamenti Leonardo Express: la linea ferroviaria tra Ponte Galeria e Fiumicino Aeroporto ha raggiunto la saturazione. La realizzazione della diramazione Acilia Sud-Fiumicino Aeroporto della futura Metro E consentirà anche ai passeggeri dello scalo aeroportuale, che diventeranno sempre più nei prossimi anni, di usufruire di un collegamento rapido, economico, frequente e diretto verso le zone centrali della città.

L’opera, oltre a raggiungere l’aeroporto, va a servire aree ad oggi non collegate dalla rete su ferro, come Dragona, e crea un collegamento fondamentale tra le due sponde del fiume Tevere a metà tra il GRA ed il ponte della Scafa, unici punti di attraversamento attualmente presenti.

In fase di progettazione dell’opera è anche da valutare un ulteriore prolungamento verso Fiumicino Città, il quale permetterebbe ad oltre 70.000 cittadini di raggiungere la città di Roma in modo rapido, efficiente e diretto. La progettazione dell’intervento dovrà esser frutto di una cabina di regia composta da Comune di Roma, Città Metropolitana e Regione Lazio. L’opera è infatti prevista anche dal Piano Regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica della Regione Lazio, ente proprietario dell’infrastruttura.