Metro B – Prolungamento Rebibbia-Casal Monastero

Prolungamento Metro Esistenti

 


Metro B – Prolungamento Rebibbia-Casal Monastero

Lunghezza: 2,8 km
Numero stazioni: 3
Connessioni: Casal Monastero – Grande Raccordo Anulare

Così come nel caso di Laurentina e di Battistini, il capolinea attuale della Metro B risulta essere troppo centrale rispetto ai quartieri realizzati negli ultimi anni lungo l’asse Tiburtino.

Il prolungamento è fondamentale per accorciare i tempi di accesso al sistema di mobilità su ferro della città, molto più affidabile del trasporto su gomma, e garantire un importante punto di ingresso verso la città, anche a coloro che provengono dall’area metropolitana, con la realizzazione del capolinea nei pressi del Grande Raccordo Anulare.

Sebbene negli scorsi anni si sia proposta una configurazione a 2 stazioni, per cui venne stimato un costo di 556 milioni di euro, MoveteRoma propone di ritornare all’assetto originario del prolungamento, che prevedeva una fermata in più, per un totale di 3 stazioni.

Attualmente, il Comune di Roma rischia penali fino a 360 milioni di euro poiché il project financing per la realizzazione dell’opera era stato aggiudicato, ma non completamente finanziato. Tenendo conto di questo contesto, riteniamo che sia preventivamente necessario aprire un tavolo Stato-Regione-Comune per realizzare l’infrastruttura interamente con fondi pubblici.