Adeguamento Rete Tram Esistente

Adeguamento Rete Tram Esistente

 

Parallelamente al finanziamento e alla realizzazione di nuovi chilometri di binari è necessario il potenziamento e l’adeguamento della rete infrastrutturale e tecnologica esistente. MoveteRoma ha individuato alcuni aspetti prioritari su cui intervenire, sia per migliorare il servizio attuale che per poter gestire al meglio la futura rete tramviaria.

 

Potenziamento Centrale Operativa “AVM”

Il potenziamento della Centrale Operativa avviene consentendo il monitoraggio da remoto del numero di passeggeri in attesa alle fermate, che andranno dotate di telecamere, e il controllo degli apparati semaforici, in grado di fornire l’onda verde ai tram coerentemente con i cicli del traffico veicolare.

Queste azioni consentiranno una gestione più efficace ed efficiente del servizio, oltre a ridurre i tempi di percorrenza della rete tramviaria. Risulta inoltre indispensabile potenziare e implementare i sistemi di comunicazione tra la Centrale Operativa ed i veicoli in viaggio.

Tale struttura dovrà necessariamente interfacciarsi con la Centrale del Traffico dell’Agenzia per la Mobilità. Similarmente alle metropolitane, la Centrale Operativa potrà quindi definire la ripartenza delle vetture da tutte le fermate, regolando in ogni momento il distanziamento dei mezzi ed eventualmente incrementando la frequenza con partenze di rinforzo dai capolinea.

 

Razionalizzazione e riduzione numero fermate

La razionalizzazione e conseguente riduzione del numero di fermate consentirà di velocizzare il servizio tramviario, aumentandone la velocità commerciale e diminuendo le percorrenze delle varie tratte della rete cittadina.

In particolare si propone la soppressione di 10 coppie di fermate esistenti, prevalentemente concentrate lungo l’asse di via Prenestina e di viale Regina Elena/Regina Margherita e localizzate in posizione ravvicinata ad altre fermate più strategiche.

Contestualmente all’eliminazione di alcune fermate, MoveteRoma propone anche il riposizionamento di un totale di 6 fermate della rete esistente per facilitare l’interscambio con il resto del trasporto pubblico locale, per servire in modo migliore le aree attraversate.

Una ulteriore azione da porre in atto è l’allungamento delle banchine delle fermate in via Prenestina, per consentire un uso più agevole dei tram modello “Cityway”, a maggiore capacità.

 

Potenziamento servizio Pronto Intervento

Una azione di fondamentale importanza è il potenziamento del servizio di Pronto Intervento in caso di guasti, da attuare perseguendo l’obiettivo di ridurre i tempi di intervento.

Risulta pertanto di primaria importanza la creazione di una flotta di veicoli aziendali adibiti ad “officine mobili” per la riparazione dei guasti ai veicoli tramviari da dislocare all’interno dei deposti e ripartiti lungo l’intera rete: questi dovranno essere in grado, qualora si renda necessario, di trainare le vetture guaste.

 

Rebranding del servizio

In virtù di quanto sopra esposto è necessario un completo ripensamento dell’immagine del tram a Roma. Tale rivisitazione, oltre che del layout e della grafica delle fermate da adeguare agli standard adottati su tutta la rete cittadina, riguarderà anche l’identificazione delle linee che assumeranno la lettera “T” sulle sole fermate prima del numero, per sottolineare il superiore rango tramviario. MoveteRoma ha ideato un nuovo logo distintivo del tram che ne richiama uno degli elementi caratteristici: il pantografo.