Metrotram I

I Metrotram

 


Metrotramvia I

Lunghezza: 11 km
Connessioni: Termini – Metro A, Metro B, Ferrovie Regionali e Metrotram G, Manzoni – Metro A, Porta Metronia – Metro C, EUR Agricoltura – Metro D, EUR Fermi – Metro B e Metro D, Palalottomatica – Metro D e Metrotram L

La Metrotramvia I si inserisce all’interno del sistema metrotramviario dell’asse di viale Cristoforo Colombo, di cui fa parte anche il Metrotram L.

La prima parte di questo asse tramviario attrezzato si sviluppa dalla stazione Termini e segue, pressoché interamente, il percorso attuale della linea bus 714. Il metrotram viene realizzato al centro della carreggiata di una delle strade più trafficate dell’intera città ed attraversa alcune tra le aree più densamente abitate dell’urbe.

Le caratteristiche principali di questa infrastruttura sono:

• sede tramviaria segregata a centro strada con ballast, ad eccezione delle intersezioni semaforizzate;
• barriere di sicurezza laterali per impedire l’accesso di pedoni e veicoli sulla sede tramviaria;
• poche fermate, ben riconoscibili e raggiungibili che permettono di garantire un’alta velocità commerciale;
• asservimento semaforico, con precedenza per le vetture tramviarie.

La metrotramvia si connette al resto della rete nella zona di San Giovanni, su viale C. Colombo all’altezza di viale Giustiniano Imperatore e presso l’intersezione con viale G. Marconi. Sono numerose le interconnessioni con la rete della metropolitana, sia nella tratta più centrale che nel quartiere dell’EUR.

L’asse tranviario attrezzato della Colombo prosegue a sud verso il litorale con il Metrotram L.