Tramvia Ovest

Nuovi Assi Tramviari

 


Tramvia Ovest (Villa Bonelli-Clodio)

Lunghezza: 9,0 km
Connessioni: Villa Bonelli – Ferrovia Regionale FL1, La Loggia – Metro D, Valle Aurelia – Metro A e Ferrovia Regionale FL3, Cipro – Metro A, Clodio – Metro C

L’infrastruttura tramviaria si sviluppa lungo l’asse viario portante della zona ovest della Capitale: viale dei Colli Portuensi, via Leone XIII, via Anastasio II e circonvallazione Trionfale. I terminali sono posizionati a Villa Bonelli, in corrispondenza della stazione della ferrovia regionale FL1 (Orte/Fara Sabina-Fiumicino Aeroporto) e della futura cabinovia per EUR Magliana (finanziata da MIT), ed a piazzale Clodio, dove è prevista la realizzazione di una fermata della Metro C.

I larghi viali in cui questa opera si inserisce sono predisposti per la realizzazione di una sede tramviaria. La tramvia Ovest svolge un ruolo chiave nel decongestionare il traffico in un’area dall’alta densità abitativa, che attualmente soffre dell’inadeguatezza delle linee bus 31 e 33. L’opera svolge inoltre la funzione di connessione tangenziale tra le altre infrastrutture su ferro della zona: la ferrovia regionale FL1, la Metro D (diramazione Trastevere-Corviale), l’asse tramviario di circonvallazione Gianicolense (prolungato a Silvestri), la tramvia TVA, la Metro A e la ferrovia regionale FL3 a Valle Aurelia e Cipro, la Metro C a Clodio.

La linea consente inoltre la creazione di collegamenti verso le aree più centrali della città, grazie alla realizzazione della connessione Colli Portuensi-Gianicolense.