Completamento Anello Nord

Ferrovie urbane – Completamento Anello Ferroviario

 


Chiusura Anello Nord (Vigna Clara-Nomentana/Salario)

Lunghezza: 4,1 km
Connessioni: Vigna Clara – Tram, Tor di Quinto – Metro F, Salario – Metro D, Libia/Nomentana – Metro B

La chiusura dell’Anello Nord consiste in una serie di opere da realizzare contemporaneamente:

raddoppio della linea esistente Valle Aurelia-Vigna Clara, la cui galleria è già predisposta per ricevere il secondo binario;
prolungamento da Vigna Clara sino all’innesto con la “Roma-Firenze Linea Lenta”, tra le stazioni esistenti di Nomentana e Nuovo Salario, con la realizzazione del nodo di scambio a Tor di Quinto con la ferrovia Roma-Viterbo (futura Metro F);
realizzazione della connessione con la linea Tirrenica (ferrovia FL5 Roma-Civitavecchia), cui si rimanda all’approfondimento alla pagina specifica.

L’insieme di queste opere è incluso nel Verbale d’Intesa siglato nel 2018 tra Roma Capitale e RFI, sotto la voce “Chiusura dell’Anello Ferroviario Nord”. Attualmente, si sta procedendo con la revisione del progetto definitivo, da aggiornare secondo quanto richiesto dalle normative vigenti.

Sebbene non vi siano finanziamenti disponibili per la realizzazione dell’opera, il cui costo è stimato per 547 milioni di euro, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha designato un Commissario Straordinario per procedere rapidamente con l’iter realizzativo della ferrovia.

La creazione del “Ring” ferroviario romano, oltre a conferire maggiore elasticità alla rete, consentirà di distribuire i flussi passeggeri tra i nodi di scambio con le metropolitane più periferici, decongestionando il nodo centrale di Termini.