Stazione Collina Lanciani

Ferrovie urbane – Nuove Stazioni

 


Stazione Collina Lanciani

La nuova stazione ferroviaria denominata “Collina Lanciani” è posizionata tra le stazioni di Tiburtina e Nomentana, nei pressi di via dei Monti Tiburtini.

L’attuale assetto dei binari sarà da modificare, prevedendo un eventuale allargamento della sede ferroviaria ad est del sedime attuale, ma la precisa posizione dei manufatti di stazione sarà da determinare in fase di progettazione.

La stazione assume un’importanza strategica per l’area di via Lanciani e sarebbe un fondamentale nodo di interscambio con una tramvia tangenziale da realizzare lungo l’asse di via dei Monti Tiburtini, via F. Fiorentini e viale della Serenissima.

La realizzazione della stazione Collina Lanciani favorirebbe anche l’accesso all’ospedale Pertini, accorciando il tragitto da percorrere con mezzi di superficie per raggiungerlo.

Contestualmente alla progettazione della nuova fermata, è necessario valutare la possibilità di ripristinare il “bivio Nomentano” per rendere più flessibile la gestione del traffico ferroviario diretto alla stazione Tiburtina dalle linee Roma-Firenze Altà Velocità, Roma-Firenze Linea Lenta e Linea Merci.