Metrotram H

I Metrotram

 


Metrotramvia H

Lunghezza: 10,8 km
Connessioni: Anagnina – Metro A, Tor Vergata – Metrotram G, Torre Angela – Metro C

La realizzazione della Metrotramvia H completa le funzioni della Metrotramvia G, già finanziata, connettendo le metropolitane A e C all’università e al policlinico di Tor Vergata.

Il tracciato si sviluppa dal terminale sud della linea A della metropolitana, la stazione di Anagnina, oltrepassa il Grande Raccordo Anulare e segue l’asse di via Tuscolana. Successivamente, penetra nel quartiere della Romanina per poi affiancarsi alla diramazione sud dell’Autostrada A1, che verrà scavalcata all’altezza della futura Città dello Sport. Dopo aver percorso via di Passo Lombardo, si dirige verso Tor Bella Monaca attraverso l’asse di via di Tor Vergata e viale Oxford, realizzando la corrispondenza con la linea C a Torre Angela. Infine, transita su via Cambellotti e, dopo un breve tratto su via di Tor Bella Monaca, raggiunge via dell’Archeologia.

Questa infrastruttura tramviaria svolge un importante ruolo nell’connettere il policlinico e l’università di Tor Vergata (28.000 studenti) alla rete della metropolitana: vengono completate le funzioni del metrotram G (Termini-Tor Vergata), al quale questa opera è interconnessa. La Romanina ed i quartieri al ridosso della Tuscolana potranno beneficiare di un collegamento più efficiente alla metropolitana.

Un altro fattore fondamentale è rappresentato dall’inclusione del quartiere di Tor Bella Monaca nella rete su ferro: ciò consentirà di ridurre i tempi di viaggio verso le altre mete dell’area e verso la metropolitana, consentendo ai cittadini della zona di usufruire di un servizio rapido e efficiente per raggiungere il resto della città, oltre a ricucire un’importante fetta della suburbia romana.