Raccordo Nord (tunnel Santa Bibiana)

Nuovi Assi Tramviari

 


Raccordo Nord (tunnel Santa Bibiana)

Lunghezza: 1,5 km
Connessioni: Manzoni – Metro A, Santa Bibiana – Metrotramvia G

Il raccordo nord è una infrastruttura tanto breve quanto fondamentale per l’area di San Lorenzo, Porta Maggiore e per l’Esquilino.

Il tracciato si distacca dai binari esistenti di piazzale del Verano, proseguendo lungo la via Tiburtina, attraversando il tunnel di Santa Bibiana. Si collega ai binari di via Giolitti (Metrotramvia G) e prosegue il percorso su viale Manzoni, fino ad innestarsi sui binari esistenti di via Labicana (linea tram 3).

L’opera scambia con la stazione Manzioni della linea A della metropolitana e interconnette tra loro alcuni dei nodi più importanti del sistema tramviario cittadino.

La realizzazione del raccordo tramviario permette infatti, come per il Raccordo Sud, di bypassare il nodo di Porta Maggiore e di creare una linea nord-sud tra la stazione Tiburtina e i binari che si dirigono verso il Colosseo. Consente inoltre di aumentare fortemente la capillarità della rete tramviaria nella zona del Rione Esquilino, connettendo tra loro i diversi rami tramviari esistenti: via Emanuele Filiberto, via Principe Eugenio, via Giovanni Giolitti e via dei Reti.

L’intervento, in virtù dei costi contenuti, potrà anche essere finanziato direttamente con fondi di bilancio di Roma Capitale.