Tramvia Cavour

Nuovi Assi Tramviari

 


Tramvia Cavour (Venezia-Vittorio Emanuele)

Lunghezza: 2,6 km
Connessioni: Vittorio Emanuele – Metro A, Cavour/Monti – Metro B, Colosseo – Metro B e Metro C, Venezia – Metro C e Metro D

L’asse tramviario Cavour-Fori Imperiali è stato presentato, assieme alla tramvia TVA, dal Comune di Roma il 15 gennaio 2021 all’interno delle richieste di finanziamento del fondo per il trasporto pubblico di massa presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Il tracciato si sviluppa per oltre 2 chilometri lungo la direttrice via dei Fori Imperiali-via Cavour-via G. Lanza per poi raggiungere piazza Vittorio Emanuele II. Il nuovo asse tranviario si interconnette ai binari esistenti sia in corrispondenza di piazza Vittorio che a piazza Venezia, presso l’attuale capolinea della linea 8. La proposta di MoveteRoma aggiunge anche un breve ramo che, distaccandosi da via Cavour, percorre via degli Annibaldi, intercettando i binari dell’attuale tram 3 in via Labicana.

L’insieme di queste azioni consentirebbe di aumentare l’effetto rete nell’area e consentirebbe la creazione di nuovi itinerari tranviari che attraverserebbero il centro storico. Sono molteplici le connessioni anche con le linee della metropolitana: piazza Venezia (Metro C e Metro D), la stazione di Monti/Cavour (Metro B), Colosseo (Metro B e Metro C) e Vittorio Emanuele (Metro A).

Parallelamente alla realizzazione della tramvia, è possibile pedonalizzare totalmente i Fori Imperiali e rivedere gli schemi di circolazione dell’area di piazza Venezia in modo da privilegiare la pedonalità, la ciclabilità, la sicurezza stradale. Si rende inoltre necessaria la realizzazione di una ulteriore connessione tra i binari di via Arenula e la futura tramvia TVA.