Tramvia Tiburtina

Nuovi Assi Tramviari

 


Tramvia Tiburtina (Verano-Ponte Mammolo)

Lunghezza: 4,7 km
Connessioni: Tiburtina – Metro B e Ferrovie Regionali, S. Maria del Soccorso – Metro B, Ponte Mammolo – Metro B

La tramvia di via Tiburtina è una infrastruttura prevista nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile adottato da Roma Capitale nel 2019. La prima tratta (Verano-Tiburtina FS) è stata finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circa 30 milioni di euro.

Si propone il prolungamento di questo asse tramviario lungo la via Tiburtina dall’omonima stazione a Ponte Mammolo, dove si connette anche al futuro tram Togliatti. L’opera va a servire molte aree di via Tiburtina che non godono della presenza delle stazioni della linea B della metro, sfruttando la predisposizione della consolare alla costruzione di un asse tramviario. Il tratto in oggetto è infatti dotato parzialmente di una corsia riservata al trasporto pubblico locale al centro della carreggiata ed è servito principalmente dalla linea 163.

La realizzazione di questa infrastruttura consentirebbe di collegare in modo rapido, sicuro ed efficiente delle aree molto popolose, nonché di aumentare la copertura territoriale del sistema metrotramviario cittadino.