Tramvia Togliatti

Nuovi Assi Tramviari

 


Tramvia Togliatti (Subaugusta-Ponte Mammolo)

Lunghezza: 8 km
Connessioni: Subaugusta – Metro A, Parco di Centocelle – Metro C e Metrotramvia G, Togliatti – Ferrovia Regionale FL2, Ponte Mammolo – Metro B

La tramvia di viale Palmiro Togliatti è un intervento già finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed i cui lavori si stima possano partire ad inizio 2023, al termine della Conferenza dei Servizi e delle attività progettuali.

Questa infrastruttura svolge un ruolo fondamentale di connessione tangenziale tra i diversi sistemi di trasporto che insistono nella zona est della Capitale, andando a collegare da nord la Metro B, la Ferrovia Regionale FL2, l’asse tramviario della Prenestina, la Metro C e la futura Metrotramvia G (finanziata anch’essa). Infine, presso la fermata di Subaugusta, la tramvia si connette anche alla linea A del metrò.

Nella rete di MoveteRoma, il tram Togliatti si connetterà anche ad altre opere:

prolungamento tram Tiburtina, presso Ponte Mammolo;
• prolungamento del tram 14 (tramvia per Tor Sapienza) all’altezza del Quarticciolo;
tramvia “dei Romanisti”, all’altezza di viale dei Romanisti.

Rispetto al progetto PUMS, si ritiene necessario diminuire il numero complessivo delle fermate tramviarie, aumentandone la distanza media, in modo da poter garantire una velocità commerciale maggiore e dunque tempi di percorrenza minori.

Inoltre, riteniamo indispensabile valutare il prolungamento verso Saxa Rubra con la stessa tecnologia, anziché in modalità filoviaria come proposto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma Capitale. A sud, bisogna armonizzare il prolungamento verso piazzale del Caravaggio con la possibilità di diramare l’infrastruttura anche verso il Tintoretto, l’Ottavo Colle, Vigna Murata, la stazione Laurentina della Metro B.