Tramvia “dei Romanisti”

Nuovi Assi Tramviari

 


Tramvia “dei Romanisti”

Lunghezza: 8,3 km
Connessioni: Mirti – Metro C, Parco di Centocelle – Metro C e Metrotramvia G, Anagnina – Metro A e Metrotramvia H, Università Tor Vergata – Metrotramvia G

La tramvia “dei Romanisti”, così denominata per il transito sull’omonimo viale, si articola in due tratte differenti che si integrano alla rete esistente ed alle opere finanziate dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (tram Togliatti e Metrotramvia G).

La tratta Gerani-Casilina si sviluppa partendo dal capolinea attuale delle linee tram 5 e 19. I binari sono posizionati su via dei Castani e, superata piazza dei Mirti, raggiungono piazza delle Camelie e si connettono alla Metrotramvia G, finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2019.

Da Parco di Centocelle, la linea svolta su viale Palmiro Togliatti, quindi si immette su viale dei Romanisti e prosegue su viale di Torre Maura, parallelamente all’asse casilino, fino all’incrocio tra via A. Ciamarra e via del Fosso di Santa Maura. A questo punto, l’infrastruttura si dirama in due tratte: una raggiunge il nodo di Anagnina e l’altra l’università di Tor Vergata.

La prima diramazione percorre interamente via Antonio Ciamarra, inserendo i binari tramviari all’interno del Corridoio della Mobilità realizzato nel 2009 per la linea bus 20 express. La seconda diramazione percorre via del Fosso di Santa Maura, supera il Grande Raccordo Anulare con un nuovo sottoattraversamento, e serve le Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di via Yale. Dopo un tratto in affiancamento a via del Fontanile di Carcaricola, si realizza l’interconnessione all’infrastruttura della Metrotramvia G su viale della Sorbona.

Questa infrastruttura tramviaria, assieme alle Metrotramvia G e alla Metrotramvia H, garantisce un’ampia copertura territoriale del sistema su ferro nella zona est della città, connettendo in modo rapido ed efficiente l’università e gli insediamenti abitativo-commerciali alla rete della metropolitana (Metro C e Metro A). Essa è così anche in grado di soddisfare gli spostamenti locali e le relazioni interquartiere.