Tramvia Parioli

Nuovi Assi Tramviari

 


Tramvia Parioli

Lunghezza: 4,1 km
Connessioni: Euclide – Metro F, Auditorium – Metro C

La Tramvia Parioli è, assieme al tram di viale Angelico, parte del “Tram della Musica”. I binari si ramificano dalla rete esistente all’altezza di piazza Ungheria (attuali linee 3-19) e si inseriscono su viale dei Parioli, con una corrispondenza alla fermata Euclide (Roma-Viterbo, nuova Metro F). Prosegue quindi verso l’Auditorium ed il MAXXI, raggiungendo il tram Angelico dopo aver attraversato il Ponte della Musica.

La realizzazione della tramvia dei Parioli consente un collegamento tangenziale tra le diverse infrastrutture su ferro esistenti e pianificate: Policlinico (Metro B), Buenos Aires (Metro D), Euclide (Metro F), Auditorium (Metro C) e Ottaviano (Metro A e C). Viene inoltre creato un servizio più efficiente, rapido e capiente tra i quartieri Prati, Vittoria, Flaminio, Parioli.

Viene inoltre realizzata una connessione su viale Pinturicchio, tra piazza Gentile da Fabriano e piazza Mancini, che consentirà un più agevole accesso verso l’omonimo capolinea esistente dal quartiere Vittoria.