Fusione tra Metro B e Metro E

Nuove Linee Metro

 


Piena integrazione tra Metro B e Metro E in un unico sistema metro-ferroviario

 

Dopo il rilancio del servizio della ferrovia Roma-Lido, da attuare soprattutto attraverso l’acquisto di nuovi treni, si rende necessaria l’implementazione di alcuni interventi già previsti per adeguarne le caratteristiche agli standard di un servizio di tipo metropolitano e rendere la ferrovia per Ostia completamente interoperabile con la Metro B.

Tramite questi interventi sull’infrastruttura, sarà possibile unificare le metropolitane B ed E in un unico sistema metro-ferroviario, come previsto anche dal Piano Regolatore Generale. Si otterrà così un’unica linea con 5 diramazioni, identificate in base ai capolinea:

Casal Monastero GRA;
Colle Salario GRA-A1;
Fonte Laurentina;
Lido Centro/Cristoforo Colombo;
Fiumicino Aeroporto.

Vi sarà anche una tratta a quattro binari (EUR Magliana-Piramide) ed il capolinea intermedio di Piramide che resterà in servizio per le corse espresse, limitate o di rinforzo. Secondo le analisi trasportistiche e dei modelli di esercizio condotte da Roma Servizi per la Mobilità e pubblicate nel mese di Ottobre 2020, si prevede una frequenza pari a:

8 minuti sulle diramazioni più periferiche di Fiumicino Aeroporto e Cristoforo Colombo;
4 minuti sulle diramazioni di Casal Monastero GRA, Colle Salario GRA-A1, Fonte Laurentina e nella tratta Acilia Sud-EUR Magliana;
2 minuti sulla tratta centrale Bologna-EUR Magliana.

Insomma, il risultato sarebbe una sorta di Northern Line (ma tutta romana)!