Stazione Salario

Ferrovie urbane – Nuove Stazioni

 


Stazione Salario

La nuova stazione ferroviaria “Salario” è posizionata lungo l’attuale ferrovia FL1 (Orte-Fiumicino Aeroporto), circa 800 metri a sud della stazione esistente di Nuovo Salario.

La realizzazione della nuova fermata è inserita nel Progetto Preliminare della Metro D e risponde agli obiettivi assegnati alla linea dal Piano Regolatore Generale: raccolta e distribuzione degli spostamenti provenienti dall’area a nord della città e dei flussi della via Salaria, privi di sistemi ad alta capacità di trasporto in grado di soddisfare adeguatamente la domanda.

La stazione Salario si configura pertanto come un importante nodo di scambio tra la rete della metropolitana, le ferrovie regionali, i bus extraurbani provenienti da nord e le linee urbane del quadrante. Come da progetto, l’area sarà dotata di un ampio parcheggio di scambio, da realizzare con strutture modulari multipiano: sarà necessario trovare degli spazi dove poter posizionare un parcheggio per biciclette.

La stazione avrà quattro binari che consentiranno ai treni dei servizi FL2 che dal 2021 prolungheranno il servizio fino alla stazione Val d’Ala di poter scambiare anche con la Metro D.

Il Progetto Preliminare prevede un collegamento pedonale sotterraneo tra la stazione della Metro D e le banchine dei servizi ferroviari regionali. Nel complesso, Salario avrà due piazzali di accesso, rispettivamente ad ovest e ad est del fascio ferroviario esistente di Roma Smistamento.

Assieme alla realizzazione dei manufatti di stazione, sarà altresì necessaria la realizzazione delle rampe carrabili per l’accesso al nodo di scambio da via Salaria e della viabilità di accesso sul lato est della stazione.