Stazione Val d’Ala

Ferrovie urbane – Nuove Stazioni

 


Stazione Val d’Ala

La stazione ferroviaria di Val d’Ala è posizionata sulla linea merci che giunge nell’area di Roma Smistamento, tra le stazioni esistenti di Nomentana e Nuovo Salario.

La fermata venne inaugurata nel 2009 e successivamente disattivata nel 2014 a causa dello scarso utilizzo e della lontananza dalla stazione Conca d’Oro della Metro B (diramazione Bologna-Jonio). Il bacino d’utenza è pari a circa 30mila persone e la riattivazione del servizio nella stazione, prevista nel corso del 2021, apporterà notevoli vantaggi per la cittadinanza del quartiere Valli-Conca d’Oro.

La riapertura della stazione di Val d’Ala è assoggettata ai lavori di ripristino di alcuni scambi presso la stazione Tiburtina e al conseguente prolungamento di alcuni servizi della ferrovia FL2: inizialmente arriverà a Val d’Ala un treno ogni ora, ma sarà possibile ampliare l’offerta fino a 4 treni l’ora. Altresì sarà necessario rivedere l’assetto della rete di superficie in modo da favorire quanto più possibile l’interscambio con la stazione Conca d’Oro che in questi anni ha visto la sua utenza aumentare.

L’attuazione di quanto già pianificato consentirà agli utenti di raggiungere i tempi rapidi e veloci i nodi di scambio di Libia/Nomentana e di Tiburtina, dove sono presenti altri servizi FL e la linea B della metropolitana.

Con la successiva realizzazione della nuova stazione denominata “Salario“, sarà possibile un ulteriore prolungamento di questi servizi per realizzare un altro scambio con la rete della metropolitana (Metro D).